CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDA E GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

CORSO DI FORMAZIONE - SCARICA IL DOCUMENTO

AVVISO PUBBLICO - SCARICA IL DOCUMENTO

DETERMINA - SCARICA IL DOCUMENTO

 

SACRICA IL MODELLO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 


OGGETTO: Progetto – Fondazione per il SUD cod. 2018-AMB-00137 Titolo: Lake B.E.S.T. - Biodiversity Ecosystem Services Tools. “CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDA DEL PARCO REGIONALE DEL VULTURE E GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA” Ai sensi della L.R. n° 28/2017, della D.G.R. 412/2020, e sulla base delle disposizioni generali per la realizzazione delle attività di cui al Progetto – Fondazione per il SUD cod. 2018-AMB-00137 Titolo: Lake B.E.S.T. - Biodiversity Ecosystem Services Tools , emana il seguente bando: “CORSO DI FORMAZIONE PER GUIDA DEL PARCO REGIONALE DEL VULTURE E GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA” MOTIVAZIONE DELL’INTERVENTO E FABBISOGNO Le aree protette rappresentano un importante riferimento nella sintesi di integrazione tra uomo e ambiente naturale e pertanto costituiscono, nell’ambito delle politiche ambientali nazionali e internazionali, uno strumento indispensabile per il presidio dello sviluppo sostenibile in termini di conservazione della biodiversità e di valorizzazione del territorio. In tal senso le aree protette stanno assumendo un ruolo importante per la promozione di attività e iniziative mirate a garantire la tutela del territorio e la valorizzazione in termini di fruibilità turistica di tali aree, attraverso un processo virtuoso che intreccia il principio di conservazione della natura dei territori protetti e lo sviluppo locale sostenibile. Lo sviluppo di questo ruolo degli Enti Parco e delle attività da mettere in campo, comportano anche nuove opportunità occupazionali in quanto si richiede la presenza di figure professionali in grado di coniugare il rispetto ambientale e la valorizzazione dello stesso patrimonio naturale, ambientale e culturale dell’area protetta. Per tale motivo diventa rilevante il fabbisogno di una figura specifica che nell’ambito della L. 394/91 viene individuata nella “Guida del Parco”, con il compito di fungere da Interprete ambientale promuovendo e realizzando attività di sviluppo e valorizzazione delle aree protette. L’articolo 7, comma 1, L.R. 13 marzo 2019, n. 4, di modifica dell’articolo 5 della L.R. 35/1998 riconosce la Guida Ambientale Escursionistica quale professione turistica, recependo di fatto la L.4/2013 sulle Professioni non ordinistiche. La GAE, dunque, è una figura professionale afferente al comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l'ambiente naturale, svolgendo attività di divulgazione dei beni naturalistici, paesaggistici, ambientali, antropici e culturali, valorizzando il patrimonio di parchi, riserve naturali, zone di pregio o tutela ambientale o siti di interesse ambientale così come individuate dalla legislazione vigente, fornendo notizie ed informazioni di interesse. A) DESTINATARI Il corso è rivolto a n. 30 partecipanti da individuare sulla base dei titoli posseduti e interesse motivazionale attraverso attività di selezione a cura di apposita commissione costituita da almeno tre componenti. Requisiti previsti:
- Residenza nei Comuni della Regione Basilicata - Diploma di scuola media superiore e/o Laurea Costituiranno prerequisiti preferenziali i seguenti: - Conoscenza della lingua inglese - Diploma di laurea specialistica o ciclo unico (vecchio ordinamento) - Attestati di partecipazione a corsi di formazione in ambito turistico, ambientale e aree protette - Attività di relazioni pubbliche. B) SELEZIONE I destinatari saranno reclutati attraverso una fase di selezione mirata a verificare le caratteristiche dei candidati rispetto alla propensione al ruolo e all’approccio motivazionale. Il processo di selezione prevede le seguenti attività: 1. Comunicazione e diffusione delle informazioni • Divulgazione della ricerca e di reclutamento dei candidati. 2. Individuazione degli strumenti della selezione • Individuazione di strumenti validi ed attendibili atti a valutare le caratteristiche importanti per ricoprire il ruolo professionale in uscita dell’iter formativo. • Individuazione di strumenti valutativi specifici quali test (concernenti specifiche dimensioni funzionali all’esercizio del ruolo previsto: attitudini, capacità organizzative e comunicative, capacità per il lavoro autonomo e/o di responsabilità, capacità di problem solving; conoscenze del settore e conoscenze linguistiche) e colloquio individuale (per verifica livelli di propensione al ruolo, caratteristiche del profilo professionale e motivazione). • Definizione del setting di somministrazione. C) PRESENTAZIONE DOMANDE Le domande, in carta semplice, dovranno essere corredate di copia di un documento di identità in corso di validità, curriculum vitae et studiorum, sottoscritto ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. Le domande dovranno essere presentate all’ufficio protocollo del Parco presso la regione Basilicata – Dipartimento Ambiente e Energia – Viale V. Verrastro 5 – 85100 POTENZA, (orario: dal lunedì al venerdì ore 8.00/13.00 - martedì e giovedì ore 14.30/17.00) o tramite invio per posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC : Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein! - entro le ore 12,00 del giorno 19/11/2020. Ai fini del rispetto dei termini stabiliti: _ per le domande presentate a mano (in duplice copia) farà fede il timbro di protocollo dell’Ente (apposto anche sulla copia restituita all’interessato); _ per le domande inoltrate tramite servizio postale (plico raccomandato con ricevuta di ritorno) farà fede la data di spedizione. _ per le domande acquisite tramite PEC farà fede la data di inoltro accettazione e consegna della PEC L’Ente Parco non assume alcuna responsabilità per ritardi dovuti a disguidi postali, non funzionamento PEC o per colpa di terzi. D) FORMAZIONE GRADUATORIA DI MERITO L’attività di selezione, valutazione e formazione della graduatoria di merito sarà espletata a cura del Parco del Vulture attraverso apposita Commissione costituita da n. 3 componenti:
n. 1 esperto di formazione professionale e/o orientamento e n. 1 tecnico del settore rappresentante del Parco, 1 guida parco esperta operante in Basilicata. La selezione dei partecipanti avverrà tenendo presente i seguenti elementi: • Analisi dei curricula (valutazione di titoli e di esperienze lavorative) • Prova psico-attitudinale, conoscenze del settore e conoscenze linguistiche • Colloquio individuale (griglia di rilevazione, lettura qualitativa e quantitativa delle informazioni rilevate). E) COMUNICAZIONI La graduatoria di merito, sarà approvata con determinazione del responsabile di area tecnica del parco del Vulture. Il provvedimento, una volta divenuto esecutivo, verrà notificato agli interessati. Ai candidati di istanze ritenute non ammissibili verrà inviata apposita comunicazione di archiviazione con le motivazioni alla base del provvedimento negativo. F) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Il Responsabile del Procedimento è individuato nel Responsabile di Area Tecnica del Parco regionale Naturale del Vulture – Geom. Carlo Gilio - riferimenti telefonici 0971 – 669006; e mail: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!

logo IT

 

 

Il presente sito si ispira alle nuove linee guida di design per i servizi web delle PA

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia

© parcovulture.it - Tutti i diritti riservati