Candidatura della ZSC "Monte Vulture" al Programma Man and Biosphere dell' UNESCO

Stampa

È stato avviato l'iter per la candidatura della ZSC "Monte Vulture" al Programma Man and Biosphere dell'Unesco, programma scientifico intergovernativo teso a promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile. 

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l'ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l'economia e l'educazione per migliorare la vita delle persone e l'equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

In questa prima fase, con il Decreto Commissariale n. 38 del 18/12/2019, è stato individuato il Gruppo tecnico scientifico di supporto per le attività di candidatura che si occuperà di svolgere le attività di studi e ricerche per acquisire maggiori conoscenze sullo stato ecologico dei laghi di Monticchio e delle specificità ambientali degli habitat connessi.