Primo incontro operativo per la candidatura della ZSC Monte Vulture

Il Parco del Vulture e la candidatura della ZSC "Monte Vulture" al Programma Man and Biosphere dell'UNESCO - in agenda il primo incontro operativo

Giovedì 30 gennaio alle ore 16.30 si terrà il primo incontro operativo per la candidatura della ZSC Monte Vulture al programma Man and Biosphere dell'UNESCO.

L'incontro, che vedrà la partecipazione del Gruppo tecnico scientifico di supporto per le attività di candidatura, avrà luogo nella Sala Convegni del Museo di Storia Naturale del Vulture, all'interno dell'Abbazia di San Michele, presso i laghi di Monticchio.

Sarà presente anche l'Assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rosa.

Man and Biosphere è un programma scientifico intergovernativo teso a promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Il suo obiettivo è migliorare le relazioni tra le persone e l'ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l'economia e l'educazione per migliorare la vita delle persone e l'equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

La candidatura della Zona Speciale di Conservazione “Monte Vulture” rappresenta uno degli strumenti attraverso i quali il Parco Naturale Regionale del Vulture mira a dare maggiore visibilità a livello nazionale non solo al sito specifico ma all'intera area naturale protetta.

Tra questi strumenti risulta anche il portale web www.parcovulture.it, online dal mese di gennaio, finalizzato in primo luogo a divulgare informazioni di carattere scientifico sul valore naturalistico dell'area, sull'importanza della difesa del territorio e a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale coniugata con l'uso sociale dell'area.

 

 

itzh-CNenfrdejaptrues

logo IT

 

 

Il presente sito si ispira alle nuove linee guida di design per i servizi web delle PA

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia

© parcovulture.it - Tutti i diritti riservati